top of page

IMMERSIONI GUIDATE

Subacquei alle prime armi, esperti, amanti delle foto... i fondali di Nosy Be offrono immersioni spettacolari per qualsiasi livello di esperienza: le profondità variano infatti dai pochi metri fino ai 30 e oltre. La biodiversità e l'integrità della barriera in quest'area, ancora poco frequentata dai turisti, sono il nostro fiore all'occhiello: coralli duri, molli, gorgonie e spugne fanno da cornice ad una movimentata vita composta da pesci tropicali (farfalla, chirurgo, balestra, pagliaccio, ecc...), tartarughe, razze e murene.

  • Essendo costantemente influenzati da maree e correnti le nostre immersioni guidate non hanno un programma prestabilito. Ci permettiamo di scegliere i siti la mattina stessa per trovare le condizioni a noi più favorevoli.

  • Per ogni immersione è incluso il servizio di montaggio/smontaggio attrezzatura, risciacquo e stoccaggio, oltre ovviamente a guida, piombi e bombola in alluminio 12 lt.

PUNTI DI IMMERSIONE

NOSY TANIKELY - PARCO MARINO:

Da -5m a -22m

Il fiore all'occhiello dell'arcipelago, i fondali dell'isola di Tanikely, letteralmente Terra Piccola in lingua malgascia, sono esplorabili in lungo e in largo ad ogni profondità ed offrono almeo tre punti di immersione differenti. La biodiversità di questo parco marino è inspiegabile: oltre alla quantità e varietà di coralli, si possono avvistare dalle creature più piccole come nudibranchi, cavallucci, pesci ago, a quelle di medie dimensioni come tartarughe e razze, finendo con i più massicci predatori come carangidi giganti, cernie e squali pinna bianca. Per i più fortunati, sporadicamente si possono incontrare altri tipi di squali come chitarra gigante e leopardo.

RELITTO MITSIO

Da -18 m a -28 m

Su un fondale sabbioso di 28 metri, nel 2007 è stato affondato volontariamente un vecchio peschereccio al fine di ripopolare la vita marina. 

L'immersione si svolge partendo dalla chiglia, per poi risalire visitando esteriormente il relitto fino alla parte meno fonda sui 18 metri.

La quantità e varietà di pesci è davvero impressionante: tutta la struttura è letteralmente tappezzata da scorfani e lionfish di tutte le dimensioni, pesci coccodrillo, pesci pietra, pesci scatola, pesci palla... Tutto intorno nuotano nuvole di liutanidi gialli, fucilieri e sardine che attirano qualche predatore di passaggio come carangidi e barracuda.

Gli occhi più allenati possono scorgere anche diverse specie di nudibranchi, gamberetti e frogfish.

Immersione quadra per livelli Advanced fattibile solo con bassi coefficienti di corrente.

P8090007.jpg

ANKORA/WODY

Da -12 m a - 24 m

Un plateau di non troppo esteso vivo e ricco di pesce di piccole dimensioni come fucilieri, lutianidi e barracuda giovanili. Una murena gigante residente vi da il benvenuto in questo sito di immersione. Molto divertente per la ricerca di fauna più criptica come pesci coccodrillo, pesci foglia e nudibranchi. 

ATNAM

Da - 19 m a -40 m

A prima vista potrebbe sembrare il solito enorme banco sul quale lasciarsi trasportare dalla corrente, ma questo sito si distingue per un'ambientazione che lascerà a bocca aperta anche i sub più esperti. Continuando a scendere di profondità, troveremo sotto di noi tre grandi pinnacoli che si innalzano da un fondo sabbioso di oltre 50 metri. Decorati da un'impressionante quantità di gorgonie enormi, voleremo sospesi tra intrecci e passaggi fino ad una profondità di 40 metri per poi concludere l'immersione sul banco principale.

Trigone macchie blu.jpg
Leopardo copia.jpg

GRAN BANCO ESTERNO

Da -15 m a -30 m

La prima caduta del canale di Mozambico, fatta rigorosamente con la marea in fase montante, riserva spesso piacevoli incontri con pesci pelagici. Essendo totalmente esposto alla corrente, è lo scenario perfetto per andare alla ricerca di predatori come squali grigi e pinna bianca, oltre a vari tipi di tonni, barracuda e carangidi. Per i più fortunati, a seconda della stagione, possibilità di avvistare aquile di mare, pesce vela o qualche tipo di squalo più imponente.

Cavalluccio arancio .jpg

OLAF

Da -8 m a -22 m

Olaf è una piccola secca dove raramente troviamo corrente, quindi perfetta per essere esplorata in modalità "mora mora". Illuminando piccoli buchi ed esaminando anche le più piccole spugne, possiamo trovare una varietà infinita di soggetti macro: nudibranchi e vermi piatti di qualsiasi colore e dimensione, pesci foglia, pipefish, cavallucci, frogfish, rinopie, piccoli granchietti e gamberi, senza tralasciare qualche ghost pipefish per i più appassionati.

BANCO ROSARIO

da -14 m a -24 m

Un'estesa formazione corallina che da riparo ad un'enorme varietà di fauna e flora marina. Il fondale è ricoperto in gran parte da coralli tavola di varie dimensioni, addobbati a loro volta da gorgonie in buono stato di salute. Completano il quadro pesci stanziali come pesci angelo, coccodrilli, farfalla, pappagalli. Da non trascurare qualche bell'incontro macro.

e altri come

- BANC PRIVE'

- CHAMEAU

- GROTTE DI SAKATIA

- BANCO LICORN

- FUCILIERI

- MAHAVELONA

- JOSY X

- CHARLIE

bottom of page